Come il freddo invernale può causare sensibilità e mal di denti

Ti sei mai fatto male ai tuoi denti quando mangiando qualcosa di caldo o freddo? Quando lo smalto dei denti si consuma o le gengive si ritirano, espongono un strato dei denti molto sensibile ai cambiamenti di temperatura. In contatto con sostanze calde o fredde, sentirai un po 'di dolore. Gli alimenti caldi o freddi non sono l’unica causa di questo tipo di disagio. Durante l'inverno, i tuoi denti si contraggono in contatto con il freddo intenso. Questo può causare delle incrinature nei denti ed emanare lo stesso tipo di dolore che si sente quando si morde il gelato. Leggi come il freddo può influenzare i tuoi denti, come questo è connesso al clima invernale e cosa puoi fare per superare i dolori e i nervi sensibili.

Il freddo può far male ai denti?

Sì, il freddo può far male ai denti. In contatto con estremo caldo oppure freddo, i tuoi denti si espandono e si contraggono. Questo può creare delle incrinature nei denti, esponendo i tubi microscopici vulnerabili sotto lo smalto. È lo stesso dolore che senti a causa delle cavità, problemi gengivali e altre dannose abitudini dell’igiene orale.

Il strato sotto lo smalto si chiama dentina. È il "nucleo" dei tuoi denti, ed è lo smalto che copre la parte superiore della dentina e le gengive che coprono la parte inferiore. Siccome la dentina è ricoperta di fibre nervose, qualsiasi problema con il tuo smalto o le gengive, come la malattia parodontale, potrebbe lasciarti vulnerabile al dolore che causa il freddo.

La sensibilità meteorologica può prescindere dal livello di cura dei denti, ma corri un rischio maggiore se non pratichi una buona igiene orale o vivi in un'area con sbalzi estremi di temperatura. Per ridurre al minimo la sensibilità, dovresti conoscere le cause più comuni dei denti sensibili e cosa fare quando ti accorgi del dolore nella presenza del freddo.

Le cause più comuni dei denti stagionalmente sensibili

La tua dentina potrebbe essere esposta per una serie di motivi. Spesso, le persone consumano lo smalto o soffrono della recessione delle gengive e di sensibilità dei denti a causa di uno dei seguenti motivi:

- Malattia parodontale: le malattie delle gengive, del cemento dentale, del legamento parodontale e dell'osso alveolare possono esporre la dentina e causare sensibilità. La gengivite è una delle prime fasi della malattia parodontale.

- Spazzolare troppo energicamente: forse pensi che sia necessario spingere forte per rimuovere le macchie superficiali, ma spazzolare con troppa forza può iniziare a consumare lo smalto.

- Stringere e serrare i denti: alcune persone possono stringere o digrignare i denti nel sonno. Questo può consumare lo smalto dei denti e causare la sensibilità.

- Carie dentaria: la sensibilità al freddo è un segno precoce di un problema con carie dentaria non manifestata. Se inizi a sentire del dolore ai denti, vai dal dentista.

- Agenti sbiancanti per denti: hai iniziato a usare un nuovo sbiancante dentale? Gli ingredienti che rendono i tuoi denti più bianchi possono passare attraverso le macchie superficiali e iniziare a consumare lo smalto. Se la sostanza sbiancante inizia a ferire i denti, devi interrompere il trattamento e consultare il tuo dentista.

- Bevande acide: bibite, caffè, tè e altre bevande con un'alta concentrazione di acido, come i succhi, possono erodere i denti ed esporre lo strato di dentina.

- Altre abitudini: altre dannose abitudini per la tua salute orale possono far recedere le gengive, come l'uso del tabacco, non spazzolare o usare il filo interdentale correttamente. Sono le cause della esposizione della dentina alla base delle gengive e può fare i denti sensibili alla temperatura.

Le soluzioni per i tuoi denti sensibili

Se senti la sensibilità, un dentista può raccomandare una di queste correzioni per risolvere il problema:

- Un gel al fluoro: il fluoro è un minerale naturale che un dentista può applicare ai denti sensibili. Questa applicazione rinforza lo smalto e quindi previene la sensibilità a causa della dentina esposta.

- Trattamento della radice scoperta: un dentista può applicare una sigillatura per risolvere i problemi con le gengive ritirate.

- Apparecchi particolari per proteggere i denti dall'erosione durante il sonno: un rimedio efficace per alleggerire i disturbi che potrebbero derivare dal bruxismo e possono aiutare anche con il dolore alla mascella.

- Trattamento del canale radicolare: durante il trattamento il dentista rimuove la polpa molle all'interno del dente danneggiato. È raccomandato per risolvere problemi con carie profonda o denti incrinati o scheggiati.

Quando andare dal dentista

Dovresti vedere il tuo dentista ogni volta che senti la sensibilità ai denti. È necessario se hai bisogno di una soluzione più complessa, come un apparecchio. Un dentista può anche determinare esattamente quali sono i denti esposti alla sensibilità e consigliare un trattamento appropriato oppure prescrivere un dentifricio speciale o un altro prodotto adatto. Infine, se i denti sono particolarmente sensibili, un dentista può trattare il canale radicolare, un’otturazione dentale o un'altra procedura più complessa.

Se stai lottando con i denti sensibili o hai dei problemi con i denti esposti al freddo, è importante visitare il tuo dentista e trovare una soluzione per fermare il dolore persistente.