Prevenzione, stomatologia pediatrica e gravidanza

La Stomatologia infantile si occupa della cura delle malattie dei denti da latte, del parodonto e della cavità orale per far si che la dentizione permanente possa insediarsi senza problemi.

Notoriamente i bambini hanno un certo timore del dentista e si rendono quindi necessarie delle opportune metodologie che di questo tengano conto. Per ottenere una cura indolore (e senza l'uso di anestetici) della carie, alla Kalmar Implant Dentistry viene utilizzata una sofisticata apparecchiatura dell'azienda americana Biolase, il WATER LASER. Combinando l'uso di questo laser con l'impiego di materiali di alta qualità, riusciamo da anni ad ottenere grandissimi risultati nel campo della salute orale dei bambini.

Alcuni piccoli pazienti presentano delle irregolarità nei denti: se in tali fessure si deposita il cibo, questo può portare alla formazione di carie. Per riempire queste cavità viene utilizzato il METODO DI SIGILLAZIONE DELLE FESSURE, un sistema di prevenzione con cui non viene danneggiato il tessuto orale.

Nei casi in cui sia necessario intervenire per la RIMOZIONE DEL TARTARO, vengono utilizzati l'Air-Flow e il Perio-Flow

GRAVIDANZA

Nel periodo di gravidanza la donna subisce delle alterazioni ormonali che finiscono con il cambiare la composizione della saliva causando un aumento del numero dei microorganismi che favoriscono la formazione delle gengiviti. Inoltre, la maggiore componete acida del vomito, favorisce la formazione di carie, in quanto intacca lo smalto.  Questo ha spesso creato il preconcetto (sbagliato) che le donne in gravidanza siano soggette a perdere i denti, mentre è invece vero che semplicemente necessitano di istruzioni specifiche su come salvaguardare la salute del cavo orale utilizzando delle opportune norme coadiuvate da specifici additivi a salvaguardia dei denti.