Perché sento tensione nelle mascelle quando mi sveglio?

Annuncio - Studio dentistico Irena Lušičić, Marketing

Probabilmente a causa del serramento notturno o del bruxismo, che è l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti. Lo stringimento si verifica dalla pressione quando comprimiamo le nostre mascelle. Se i denti sono serrati per un lungo periodo di tempo possono causare una sensazione di tensione. Bruxismo di solito riguarda i pazienti che muovono le loro mascelle e i denti contattano ripetutamente, inconsapevolmente, durante il sonno oppure anche durante il giorno nei momenti di stress. Purtroppo quando dormiamo le nostre mascelle non sono ferme e possono essere attive in vari modi, è questo porta alla consumazione dei denti oppure fessure allo smalto e dentina.  Se ti svegli occasionalmente con questa sensazione, probabilmente è dovuto a un brutto sogno, ma se succede spesso dovresti prendere in considerazione una visita dal tuo dentista per farsi attrezzare di un paradenti.

Di solito i paradenti notturni morbidi sembrano funzionare meglio per le persone affette dal serramento poiché aiutano a distribuire la forza in modo tale da non danneggiare i denti e probabilmente anche a contribuire ad alleviare parte dello stress sul muscolo massetere. I paradenti notturni duri di solito sono migliori per la maggior parte dei bruxer in quanto possono essere regolate per creare un percorso di planata ideale per le escursioni notturne dei loro denti.

Se noti  il bruxismo che succede al tuo bambino nell'età di cambiare i denti, non è il caso di preoccuparsi. Il digrignare dei denti fisiologico in questa situazione significa solo che i denti si adattano alla nuova posizione nella bocca. Una visita dall’odontoiatra si consiglia se il digrignamento persiste oltre gli 8-9 anni.