Perché il dente fa male dopo aver morso qualcosa di duro?

Ci sono tre possibilità di causa del dolore dopo aver morso duramente su qualcosa.

Una ragione potrebbe essere che il dente ha sviluppato una fessura o un’apertura preesistente della incrinatura. Quando ciò accade, il dente può diventare sensibile alla masticazione successiva. La fessura si apre e si chiude durante la masticazione provocando dolore. Quando il dente si incrina completamente può essere una situazione riparabile o una situazione più grave. Se il pezzo che si stacca si separa sopra la gengiva, il dente è di solito ancora ripristinabile. Se invece si rompe sotto la gengiva o l'osso, può causare problemi per il dentista che desidera ripararlo e talvolta si consiglia anche l'estrazione.

Se la fessura è una incrinatura verticale che invade la cavità pulpare, allora il paziente potrebbe aver bisogno di un canale radicolare poiché la polpa non rimane sana in questa situazione e di solito c'è bisogno di eseguire un canale radicolare per risolvere il problema.

Un'altra possibile causa di dolore che si verifica dopo aver masticato qualcosa è che un riempimento potrebbe essersi incrinato. Un riempimento incrinato può causare dolore dopo la masticazione se parte del riempimento si muove leggermente quando viene applicata la pressione.

A volte dopo aver masticato qualcosa di duro non è stato fatto alcun danno al dente, invece i legamenti che tengono il dente vengono feriti. Questo può causare sintomi simili, poiché i legamenti hanno fibre nervose attaccate a loro e possono causare anche dolore. La buona notizia è che quando questo accade, i legamenti di solito si riprendono e il dolore scompare. Se la possibilità è questa, il paziente dovrebbe astenersi di masticare tanto dalla parte del dente dolorante e di chiamare il dentista tra un paio di giorni per controllare la situazione. Se non c’è alcun miglioramento forse c'è ragione di credere che sia necessario un ulteriore trattamento.