La malocclusione

Si ha malocclusione quando le arcate dentarie non combaciano correttamente

Cause

Con il termine occlusione si indica l'allineamento dei denti e il modo in cui i denti superiori e inferiori combaciano (morso). Idealmente, tutti i denti superiori dovrebbero adagiarsi leggermente più in avanti rispetto a quelli inferiori. Le estremità appuntite dei molari dovrebbero rientrare tra gli spazi dei molari opposti. I denti superiori proteggono dai morsi le guance e le labbra mentre i denti inferiori proteggono la lingua. La malocclusione è molto spesso ereditaria, il che significa che può passare dai genitori ai figli. Potrebbe esserci una differenza tra le dimensioni della mandibola superiore e inferiore o tra la dimensione della mandibola e quella dei denti, con un conseguente sovraffollamento dei denti o un morso anormale. I difetti genetici come il labbro leporino o la palatoschisi, e le variazioni di dimensione o struttura di una delle due mascelle, possono influenzare la forma di queste ultime. Altre cause della malocclusione possono essere:

●     abitudini infantili come succhiarsi il pollice, tirare fuori la lingua, l'uso del ciuccio dopo i tre anni di età e un prolungato utilizzo del biberon.

●     Denti in più, denti perduti, denti che hanno subito traumi o denti di forma anormale.

●     Otturazioni mal eseguite, corone, applicazioni, allineatori o apparecchi.

●     Disallineamento dell’osso mandibolare in seguito a infortuni gravi.

●     Tumori di bocca e mandibole.

Esistono diverse categorie di malocclusione.

●     Malocclusione di classe 1. È la più comune. Il morso è normale, ma i denti superiori si sovrappongono leggermente a quelli inferiori.

●     Malocclusione di classe 2, detta retrognatismo o sovramorso. Si verifica quando la mascella e i denti superiori si sovrappongono in maniera grave alla mandibola e ai denti inferiori.

●     Malocclusione di classe 3, detta prognatismo o sottomorso. Si verifica quando la mascella inferiore è protrusa o sporge in avanti, causando la sovrapposizione dei denti e della mascella inferiore ai denti e alla mascella superiore.

●     Allineamento anormale dei denti

●     Aspetto anormale del volto

●     Difficoltà e fastidio durante la masticazione o il morso

●     Problemi linguistici (rari), compresa la lisca

●     Respirazione tramite bocca (respirare attraverso la bocca senza chiudere le labbra)

Esami e test

La maggior parte dei problemi di allineamento dei denti vengono scoperti durante un esame di routine. Il dentista potrebbe spingere all'infuori le guance e chiedervi di mordere per controllare se i vostri denti si allineano bene. Se ci sono dei problemi, di solito vi raccomanderà di andare da un ortodontista per una diagnosi e un trattamento. Potrebbe essere necessario ricorrere a radiografie dei denti, del cranio o della testa, o ad altri tipi di radiografie facciali. Spesso c'è bisogno di calchi in gesso o in plastica dei denti.

Trattamento

Pochissime persone possiedono un allineamento dentale perfetto. Tuttavia, la maggior parte dei problemi sono così piccoli che non richiedono alcun trattamento. La malocclusione è la ragione più comune per cui ci si deve recare da un ortodontista. Trattando malocclusioni moderate o gravi, i denti saranno più facili da pulire e diminuirà il rischio di carie o di malattie periodontali (gengivite o periodontite). Riducendo lo stress su denti, mascelle e muscoli, diminuirà anche il rischio che si rompa un dente e potrebbero anche migliorare i sintomi di problemi alle articolazioni temporo-mandibolari. L'obiettivo è correggere la posizione dei denti. Per farlo, si possono impiegare apparecchi ortodontici di vario tipo. Si attaccano degli anelli metallici attorno ad alcuni denti, o si posizionano placchette di metallo, ceramica o plastica sulla superficie dei denti. Sono fili metallici o molle a esercitare la trazione sui denti. Se parte del problema è il sovraffollamento, può rendersi necessaria la rimozione di uno o più denti. I denti irregolari o rotti possono essere aggiustati, rimodellati, e messi in trazione o incapsulati. È bene riparare anche i restauri e le altre applicazioni dentali malformate. In rare occasioni può rendersi necessario intervenire chirurgicamente, ad esempio per allungare o accorciare la mandibola (chirurgia ortognatica). Per stabilizzare l'osso mandibolare si possono adoperare placche, fili metallici o viti. In alcuni pazienti si possono impiegare degli apparecchi classici (allineatori) senza cavi. È importante spazzolare i denti e usare il filo interdentale ogni giorno, e farsi visitare con regolarità da un dentista generico. Se non adeguatamente rimossa, la placca accumulata sull'apparecchio potrebbe segnare i denti in maniera permanente o causare la carie.

Dopo aver portato l'apparecchio, può darsi che sia necessario un fermo per stabilizzare i denti.

Prognosi

I problemi di allineamento dentale sono più facili, più veloci, e meno costosi da trattare quando vengono diagnosticati adeguatamente. Il trattamento ottiene più successo nei bambini e negli adolescenti poiché le loro ossa sono ancora morbide e i denti si muovono più facilmente. Il trattamento può durare da sei mesi a due anni, o anche di più, a seconda della gravità del caso. Il trattamento di disordini ortodontici negli adulti ha spesso un buon esito, ma può richiedere l’utilizzo di apparecchi o altri strumenti per un tempo più lungo.

Possibili complicazioni

●     Carie dentaria

●     Disagio durante il trattamento

●     Irritazione di bocca e gengive (gengivite) causata dagli strumenti

●     Difficoltà nella masticazione e nel parlare durante il trattamento

Quando contattare un medico specializzato

Chiama il tuo ortodontista se durante il trattamento ortodontico si verificano mal di denti, dolore in bocca, o altri sintomi nuovi.

Prevenzione

Molti tipi di malocclusione non possono essere prevenuti. Il controllo di alcune abitudini come succhiarsi il pollice può essere utile in alcuni casi. Comunque, una diagnosi e un trattamento tempestivi del problema possono ottimizzare i tempi e le metodologie di trattamento necessari.

Nomi alternativi:

Dentatura sovrapposta; denti male allineati; morso incrociato; sovramorso; sottomorso; morso aperto.