Costo della devitalizzazione – le radici canalari

La terapia canalare è un trattamento utilizzato per riparare e salvare un dente gravemente danneggiato dalla carie o infetto. Durante la terapia canalare vengono rimossi il nervo e la polpa, e l'interno del dente viene pulito e sigillato. Senza questa terapia, il tessuto che circonda il dente si infetterebbe e si potrebbero formare degli ascessi.

"Canale radicale" è il termine utilizzato per descrivere la cavità naturale al centro del dente. La polpa o camera pulpare è l'area soffice all'interno del canale radicale. Il nervo del dente si trova all'interno del canale radicale. Il nervo di un dente non è di vitale importanza per la sua salute. La sua funzione è esclusivamente sensoriale: attraverso la parte del dente che sporge al di fuori delle gengive è responsabile delle sensazioni di caldo o freddo. La presenza o assenza di un nervo non influenza il normale funzionamento del dente.

Perché la polpa dentale deve essere rimossa?

Quando vengono danneggiati la polpa o il nervo di un dente, questo si rompe e i batteri iniziano a moltiplicarsi all'interno della camera pulpare. I batteri e altri detriti in decomposizione possono causare un'infezione o un ascesso dentale. Un ascesso è una sacca piena di pus che si forma alla fine delle radici del dente. Un ascesso si verifica quando l'infezione raggiunge la parte finale delle radici del dente. Oltre all'ascesso, un'infezione al canale radicale di un dente può causare:

●     gonfiore che potrebbe estendersi ad altre aree del viso, del collo o della testa;

●     perdita ossea attorno alla punta delle radici;

●     problemi di drenaggio che si estendono al di fuori della radice. Potrebbe formarsi un foro nel lato del dente con perdite all'interno delle gengive o attraverso le guance con perdite all'interno della pelle.

Qual è la principale causa di danni al nervo e alla polpa dentale?

Il nervo e la polpa di un dente possono irritarsi, infiammarsi e infettarsi a causa di una carie grave, ripetute procedure odontoiatriche su un dente e/o grosse otturazioni, una scheggiatura o un crepa sul dente, traumi al viso.

Quali sono i segnali che indicano la necessità di una terapia canalare?

Qualche volta non sono presenti sintomi. Tuttavia, i segni che indicano che potresti aver bisogno di una terapia canalare includono:

●     mal di denti intenso durante la masticazione o esercitando pressione;

●     dolore/sensibilità prolungati causati dal caldo o dal freddo (dopo che la fonte di caldo o freddo è stata rimossa);

●     decolorazione (inscurimento) del dente;

●     gonfiore e mollezza delle gengive in prossimità del dente danneggiato;

●     un brufolo persistente o ricorrente sulle gengive;

Cosa succede durante la terapia canalare?

Una terapia canalare richiede una o più visite in studio e può essere realizzata da un dentista o da un endodontista. Un endodontista è un dentista specializzato nella diagnosi, prevenzione e trattamento di malattie e ferite della polpa dentale o del nervo del dente. A quale tipo di dentista rivolgersi dipende dalla difficoltà della terapia necessaria nel tuo caso e da quanto il dentista si sente a suo agio nel lavorare sul tuo dente. Il tuo dentista saprà indicarti chi è più qualificato per eseguire il lavoro nel tuo particolare caso.

Il primo passo della procedura è fare una radiografia per vedere la forma del canale radicale e determinare se c'è qualche segno di infezione nelle ossa circostanti. Poi, il tuo dentista, o endodontista, procederà con un'anestesia locale per desensibilizzare l'area vicina al dente. L'anestesia potrebbe non essere necessaria, dato che il nervo è morto, ma la maggior parte dei dentisti continua ad anestetizzare l'area per far rilassare il paziente e metterlo a suo agio.

Dopodiché, per mantenere l'area asciutta e senza saliva durante il trattamento, il tuo dentista sistemerà una un foglio di gomma (diga) attorno al dente.

Poi ti praticherà un foro d'accesso per raggiungere l’interno del dente. Rimuoverà la polpa assieme ai batteri, al tessuto nervoso cariato e ai relativi detriti. Il processo di pulitura verrà compiuto utilizzando delle lime per il canale radicolare. Lime di diametro crescente saranno inserite in sequenza all'interno del foro di accesso e utilizzate lungo tutta la lunghezza del dente per grattare e abradere i lati del canale radicale. Verrà usata periodicamente dell'acqua o dell'ipoclorito di sodio per sciacquare via i detriti.

Una volta che il dente sarà perfettamente pulito, verrà sigillato. Alcuni dentisti preferiscono attendere una settimana prima di sigillare il dente. Ad esempio, se esiste un'infezione, il tuo dentista potrebbe posizionare una medicazione all'interno del dente per pulirlo. Altrimenti, potrebbe scegliere di sigillare il dente il giorno stesso in cui viene pulito. Se il canale radicale non viene completato nello stesso giorno, il foro esterno del dente verrà temporaneamente riempito per tenere alla larga i contaminanti -- come saliva e cibo -- nel tempo che intercorre tra gli appuntamenti.

Nell'appuntamento successivo, per riempire la parte interna del dente, verranno applicati una pasta sigillante e un composto gommoso chiamato guttaperca all'interno del canale radicale. Il foro di accesso esterno creato per il trattamento sarà chiuso con un’otturazione.

Infine, potrebbero servire ulteriori restauri del dente. Un dente che necessita di terapia canalare spesso ha una grossa otturazione, una carie estesa o altre debolezze. Perciò, in molti casi, c'è bisogno di una corona, o una corona e un ponte, o altri tipi di intervento che serviranno al dente per proteggerlo, prevenirne la rottura, restaurarlo e fargli recuperare una completa funzionalità.

Il tuo dentista valuterà con te l’opportunità di interventi aggiuntivi.